La Scuola media di Morbio Inferiore

Breve istoriato della sede

La scuola media di Morbio Inferiore, costruzione significativa per l’edilizia scolastica ticinese, fu edificata dall’architetto Mario Botta negli anni 1972-1977. Essa è composta da una successione di otto blocchi, ognuno contrassegnato da una lettera (dalla A, il blocco più grande, alla H), ripartiti su tre piani (ad eccezione del blocco A, che ne ha quattro). Al suo fianco, separato da un anfiteatro, è presente l’edificio delle palestre; esso è suddiviso in tre sezioni ed è collegato alla struttura degli spogliatoi, sorretta da un colonnato. Proseguendo, si incontrano l’appartamento del custode, a forma di doppia punta di freccia, e le tettoie predisposte per il parcheggio di cicli e motocicli. Nel prato antistante l’edificio scolastico è presente la scultura in granito Uomo semi-sommerso, realizzata da Pierino Selmoni nel 1979.

Attualmente la sede scolastica di Morbio Inferiore ospita 489 allievi, per un totale complessivo di 24 sezioni. Il corpo docenti è formato da 63 persone; ad esse si aggiungono poi il seguente personale e i seguenti collaboratori: cinque OPI, un docente di lingua e integrazione, una segretaria, un’apprendista assistente d’ufficio, un custode, un apprendista operatore di edifici e infrastrutture e una bibliotecaria.

Tra i vari servizi si possono trovare la biblioteca scolastica, l’orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, l’educatore, il medico scolastico e il dentista scolastico.

Le scuole del Cantone Ticino

Comprensorio

Il comprensorio della sede comprende i comuni di

Breggia, Castel San Pietro, Morbio Inferiore, Novazzano, Vacallo.

Dove Siamo

Scuola Media di Morbio Inferiore
via Franscini 30
6834 Morbio Inferiore

091 / 816. 61. 50  


Visualizza mappa ingrandita