Lift

LIFT è un progetto di prevenzione dei rischi di non inserimento professionale alla fine della scolarità obbligatoria. Si rivolge agli allievi che non hanno delle buone condizioni di partenza per riuscire a integrarsi nel mondo del lavoro. È proposto alle scuole medie di tutta la Svizzera.

L’elemento principale che facilita questo futuro inserimento è la familiarizzazione al mondo professionale grazie ai posti di lavoro settimanali. I giovani che partecipano a LIFT si recano in un’azienda della loro regione, qualche ora a settimana, fuori dall’orario scolastico. Parallelamente, questi allievi sono preparati, accompagnati e monitorati da una persona di riferimento, al fine di ottimizzare questa sensibilizzazione al mondo professionale.

L’organizzazione, lo sviluppo, la messa in atto, il finanziamento e il monitoraggio di tutto il progetto locale LIFT sono di competenza delle scuole che hanno deciso di mettere in atto un progetto.

Il centro di competenze LIFT sostiene, dalla pianificazione, tutto il progetto locale. Per fare ciò mette a disposizione dei partner locali il materiale (pedagogico, amministrativo, informativo, …) sviluppato e sempre attualizzato.

www.progetto-lift.ch

Persone di riferimento per la scuola media di Morbio Inferiore

Per le classi terze
Prof.ssa Marcella Zanetti
marcella.zanetti@edu.ti.ch

Per le classi quarte
Prof.ssa Lorenza Porteri
lorenza.porteri@edu.ti.ch