Il Consiglio dei rappresentanti della scuola media di Morbio Inferiore è composto da due allievi per ogni classe di terza e quarta, scelti all’inizio dell’anno scolastico dai propri compagni. Ogni rappresentante è il portavoce democratico della propria classe, alla quale è tenuto a riferire gli argomenti discussi e le decisioni prese durante le riunioni.
Nel corso della prima seduta del Consiglio vengono eletti: un presidente, un vice-presidente, un segretario-verbalista, un aiuto-segretario e una delegazione di contatto con il Consiglio di Direzione formata da cinque membri (presidente, vice-presidente, segretario-verbalista e due allievi nominati dal Consiglio dei rappresentanti).
Un collaboratore di Direzione ha il compito di coordinare e mediare le riunioni, che si tengono a scadenza regolare (circa ogni mese e mezzo, per un totale di 6/7 sedute all’anno).
Serietà, impegno e forte coinvolgimento caratterizzano l’atteggiamento dei ragazzi che si mettono in gioco durante questi incontri. Gli stessi mirano alla discussione di problematiche presenti in sede allo scopo di favorire un clima di benessere all’interno dell’istituto, alla condivisione di informazioni tra le varie componenti scolastiche (Consiglio di Direzione e docenti, Assemblea dei genitori) e all’organizzazione di attività come la festa di fine anno scolastico e altre giornate progetto.
IOSTUDIO – La carta dello studente